Il laboratorio della Strega

Il laboratorio della Strega Ricette, saponi, cosmetici e creazioni artigianali realizzate a mano con ciò che la natura ci regala 🌸🌼🫒🌱🐝🍯

🌼💛 Finalmente è sbocciato, i bordi delle strade e dei prati ne sono pieni e regala macchie gialle al paesaggio di campag...
12/06/2026

🌼💛 Finalmente è sbocciato, i bordi delle strade e dei prati ne sono pieni e regala macchie gialle al paesaggio di campagna: l'Iperico.
L'ho raccolto e messo in olio d'oliva per realizzare
l'oleolito, che viene ottenuto grazie all'esposizione solare per almeno 40 giorni.
L'olio assumerà il caratteristico colore rosso e un odore pungente.
Ho staccato i fiori dagli steli (non vanno assolutamente lavati) e messi in barattoli riempiti poi d'olio, dove il suo principio attivo, l'Ipericina verrà sprigionata permettendo così all'olio di arricchirsi delle sue proprietà, antibiotiche, antisettiche, antivirali, lenitive, antifungine, per la pelle arrossata e scottata.
Ha potere cicatrizzante e emolliente.
I barattoli verranno esposti al sole con una garza stretta sopra, in modo da permettere all'umidità contenuta nella pianta di evaporare e non irrancidire l'olio.
💛 La scelta del tipo di olio da utilizzare va fatta in base all'utilizzo che se ne vuole fare. Se volete usarlo puro sulla pelle l'olio di oliva, mandorle dolci e riso vanno benissimo, per creme consiglio mandorle e riso perché sono più leggeri, per unguenti e burri si prestano bene oliva, riso, mandorle e anche il girasole alto oleico.
Una volta pronto verrà filtrato e usato come ingegnere principale per unguenti, creme, burrocacao e burri corpo.

💛 Oltre all'oleolito in oli classici potete fare estrazioni in oli differenti e poi abbinarli tra loro.
Se desiderate una maggiore concentrazione dei principi attivi nei vostri prodotti potete utilizzare anche l'olio di cocco (sempre che i vostri preparati lo contengano) oppure l'olio di ricino che nei burrocacao si presta benissimo per dare una maggior lucidità alle labbra e ha una tenuta maggiore sulla pelle.
Questi andranno sempre esposti al sole come gli altri oli.

10/06/2026
🍇Sono finalmente mature le more di gelso...Se volete realizzare una gustosa marmellata affrettatevi a raccoglierle! Vi l...
31/05/2026

🍇Sono finalmente mature le more di gelso...
Se volete realizzare una gustosa marmellata affrettatevi a raccoglierle!
Vi lascio la ricetta e il procedimento che non è per niente difficile e nemmeno troppo impegnativo...

🍇MARMELLATA DI GELSI
Il gelso.. detto anche "mora di gelso" e' una fonte di antiossidanti che possono aiutare a proteggere le cellule e l'organismo dall'invecchiamento.

🍇Questa marmellata può essere anche utilizzata per arricchire la classica torta allo yogurt..per crostate variegate con ricotta e in fresche cheesecake .

🍇INGREDIENTI:
Gelsi già cotti 1kg
Zucchero 350g
Mezzo bicchiere d'acqua
Il succo di mezzo limone

🍇PROCEDIMENTO:
Lavate i gelsi in acqua corrente molto delicatamente, scolateli bene, asciugateli con della carta assorbente e privateli del picciolo, deponeteli in una pentola capiente possibilmente con fondo alto (questo eviterà l'attaccarsi della marmellata).
Fate cuocere le more di gelso a fuoco basso per un' oretta aggiungendo il mezzo bicchiere d'acqua e il succo di limone...quindi una volta cotte mixatele leggermente (io preferisco che restino anche dei pezzi interi) poi pesate la quantità di gelsi rimasta e calcolate quanto zucchero mettere.
Riportate il tutto sui fornelli e fate cuocere per un' altra oretta, fate la prova del piattino.
Una volta pronta invasate subito la marmellata, in vasetti precedentemente sterilizzati, chiudete e capovolgete i vasetti per ottenere il sottovuoto.
La marmellata è pronta.
Buon lavoro a tutte/i 🥰

I vasetti i li sterilizzo facendoli bollire per 15/20 minuti in acqua insieme ai coperchi.

💛 Buongiorno Condivido la formula dell'ultimo sapone che ho realizzato in cui ho introdotto olio di palma rosso per otte...
31/05/2026

💛 Buongiorno
Condivido la formula dell'ultimo sapone che ho realizzato in cui ho introdotto olio di palma rosso per ottenere un bellissimo colore giallo naturale.
Ho utilizzato la mica cosmetica solo per dipingere la spirale verde, decorato con roselline essiccate.

💛Ingredienti:
Olio di cocco 🥥 500 g
Olio di palma rosso 🌴 50 g
Olio di palma 🌴 300 g
Olio di ricino 🌱 50 g
Olio di girasole alto oleico🌻 100 g

NaOH 134,17 g
KOH 23,20 g
Acqua 💧 300 g
Sodio citrato 30 0 g
Sodio gluconato 3 g
Sconto soda 7%
Fragranza al lime 🍋‍🟩 mandarino 🍊 e basilico 🌱 30 ml
Mica cosmetica verde per la spirale

💮Pronti per lo sciroppo di sambuco??Io  ho già fatto una bella raccolta di fiori!Seguono ricetta e procedimento:💮Ingredi...
09/05/2026

💮Pronti per lo sciroppo di sambuco??
Io ho già fatto una bella raccolta di fiori!
Seguono ricetta e procedimento:

💮Ingredienti:

30 fiori di sambuco più o meno
1kg di zucchero
1L di acqua minerale naturale
2 limoni biologici
30 g di acido citrico alimentare

💮Procedimento:

Raccogliere i fiori di sambuco lontano da strade e luoghi polverosi, non lavateli altrimenti andrete a eliminare il polline, ma togliere eventuali impurità.
Tagliate a fette i limoni, alternate i fiori, le fette di limone e lo zucchero posizionandoli a strati in un contenitore capiente.
Versate l'acqua e aggiungere l'acido citrico.
Mischiate e lasciatelo riposare al sole un paio di giorni come fosse un fermentato coprendo il contenitore con un po' di pellicola trasparente in modo da tenere lontani gli insetti.
Ricordatevi di mischiare ogni tanto e assicuratevi che zucchero e acido citrico si sciolgano.
Trascorso il tempo di riposo filtratelo bene dopo aver spremuto le fette di limone.
Il profumo del sambuco è favoloso e rimane intrappolato nello sciroppo..
Bevetelo diluendolo con acqua naturale o frizzante, potete anche aggiungere una fetta di limone o lime, o foglioline di menta.

💮Conservatelo in frigorifero e consumatelo a breve, oppure surgelatelo in bottigliette come faccio io, avrete la scorta per tutto l'anno 😉..

🖤 Oggi ho preparato il liquore alla liquirizia.Adoro la liquirizia!!Più la liquirizia è buona e più alta sarà la qualità...
09/05/2026

🖤 Oggi ho preparato il liquore alla liquirizia.
Adoro la liquirizia!!
Più la liquirizia è buona e più alta sarà la qualità del liquore...il segreto è tutto qui!

🖤Lascio ricetta e procedimento:

🖤Ricetta:
100 g di liquirizia purissima (polvere o in pezzi)
600 g di zucchero
750 g di acqua
350 g di alcol alimentare 95°

🖤Procedimento:
Tritate finemente la liquirizia con lo zucchero utilizzando un mixer (se avete la liquirizia in polvere saltate questo passaggio).
In una pentola capiente versate l'acqua e la polvere di zucchero e liquirizia, nel caso non disponiate di un mixer o un tritatutto per polverizzare la liquirizia potete anche utilizzarla intera, impiegherà solo più tempo a sciogliersi ma otterrete lo stesso risultato. Fate sciogliere lo zucchero e la liquirizia a fuoco medio, quando si saranno sciolti completamente, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Se volete un liquore alla liquirizia più corposo e denso fate bollire il composto di acqua zucchero e liquirizia per più tempo, più lo cuocete più il liquore sarà denso. Una volta freddo aggiungete l'alcool.
Mischiate bene e imbottigliate.

🌸Per la festa della mamma ho scelto l'ortensia bellissimo fiore che rappresenta la riconoscenza, l'amore gratuito e sinc...
06/05/2026

🌸Per la festa della mamma ho scelto l'ortensia bellissimo fiore che rappresenta la riconoscenza, l'amore gratuito e sincero proprio come quello di una mamma.

🌸Nessuna donna nasce madre, impara ad esserlo con il bagaglio di esperienze che porta con sé e che la vita le ha trasmesso.

🌸Per certe donne diventare mamma è più istintivo mentre per altre è una strada in salita ogni singolo giorno ma ognuna fa del proprio meglio.

🌸L'ortensia è un fiore composto da altri piccoli fiori, come la famiglia e la mamma è colei che ne tiene unito ogni componente.

🌸Questi medaglioni di sapone contengono gel di aloe vera che ho estratto a mano, olio di jojoba e oleolito di cardamomo, profumati con fragranza al cardamomo e bergamotto. Li ho abbinati a delle tavolette botaniche in cera vegetale profumate alla vaniglia.
Saranno dei piccoli pensieri da donare alla mamma.

🌸 Vi lascio la ricetta per realizzare il sapone.
Con il gel di aloe ho sostituito l'acqua, l'ho estratto dalle foglie, frullato bene con il minipimer e passato in un filtro. Ho pesato il gel in modo da avere il giusto quantitativo per il sapone, vi ho sciolto il sodio citrato e gluconato e poi l'ho messo in congelatore. Al momento della preparazione del sapone ho estratto l'aloe e vi ho versato sopra gli alcali mescolando fino al completo scioglimento.
Congelare il gel di aloe impedisce alla temperatura elevata degli alcali di "bruciarlo". Il calore scatenato dalla reazione della soda e della potassa si abbassa più velocemente sciogliendo il gel.

Nella formula ho aggiunto dell'oleolito di cardamomo in olio di girasole alto oleico che ho preparato con semi di cardamomo frantumati e l'olio messo a bagnomaria per alcune ore e successivamente lasciato riposare qualche giorno, poi filtrato.
L'oleolito cattura la meravigliosa aroma e il profumo del cardamomo e oltre al sapone lo si può utilizzare in cucina per insaporire i vostri piatti, oppure si può aggiungere anche nei vostri cosmetici naturali magari sostituendo il girasole AO con olio di cocco, oliva o mandorle in base alle vostre ricette.
Il cardamomo ha proprietà antisettiche, anti-age, antiossidanti, favorisce la circolazione sanguigna, protegge la pelle dai radicali liberi e previene l'invecchiamento cutaneo. È purificante e disinfettante, adatto a pelli impure e acneiche.

Ingredienti: 🧼
Cocco 360 g (36%) 🥥
Palma 400 g (40%)🌴
Ricino 30 g (3%)
Jojoba 30 g (3%)
Girasole alto oleico (oleolito di cardamomo) 150 g (15%)🌻
Mandorle dolci 30 g (3%)
Soda: 128 g
Potassa: 22 g
Sconto: 7%
Gel di aloe vera 300 g
Fragranza al cardamomo e bergamotto 30 g
Sodio citrato 30 g
Sodio gluconato 3 g
Sodio lattato 30 g
Mica cosmetica rosa 🩷

💮💮 Finalmente sta fiorendo il Sambuco... l'ho aspettato impazientemente!Adoro il  profumo che emanano i suoi fiori e  in...
30/04/2026

💮💮 Finalmente sta fiorendo il Sambuco... l'ho aspettato impazientemente!
Adoro il profumo che emanano i suoi fiori e insieme a quelli della Robinia riempiono l'aria d'una fragranza dolcissima.
Lascio la ricetta per realizzare il liquore con i fiori di entrambe le piante, aromatico e delicato...

Indirizzo

Bergamo

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Il laboratorio della Strega pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi