Il gusto di Claudia

Il gusto di Claudia Food & Eating Coach: sostegno per abitudini alimentari sane e consapevoli. Consulenza, educazione alimentare teorica e pratica, corsi di cucina. Show cooking.

Quante volte apri il frigorifero e pensi: "Cosa preparo stasera?" 🤔In questa stagione oltre a insalatoni e paste fredde ...
17/06/2026

Quante volte apri il frigorifero e pensi: "Cosa preparo stasera?" 🤔

In questa stagione oltre a insalatoni e paste fredde amo le torte salate: pochi ingredienti, tanto sapore e un ottimo modo per portare in tavola più verdure senza complicarmi la vita.
Le puoi preparare in anticipo, portare a un picnic, mettere nel pranzo del giorno dopo o servire per una cena informale con amici e famiglia.

Con queste temperature, poi, c'è un piccolo trucco che uso spesso: preparo il ripieno la sera, lo lascio in frigorifero e al mattino stendo la sfoglia e inforno. In questo modo evito di scaldare troppo gli ambienti.

Le torte salate mi piacciono soprattutto perché non sono mai uguali: anche usando gli stessi ingredienti ogni volta nasce una combinazione e un sapore diversi.

Salva il post per quando avrai bisogno di un'idea semplice, pratica e adatta anche alle giornate più calde.

TORTA SALATA CON ZUCCHINE, SPECK E BASILICO:
1 rotolo di pasta sfoglia
2-3 zucchine di grandi dimensioni
mezza cipolla tritata finemente
50 g di speck
100 g di ricotta
1 uovo
15-20 foglie di basilico fresco
4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
2 cucchiai di pangrattato
Sale q.b.
1 filo di olio extravergine d'oliva
Per completare:
1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato
Semi di sesamo q.b.
Grattugia le zucchine e cuocile in padella con l'olio e la cipolla fino a quando saranno morbide. Regola di sale e lascia intiepidire.
Trasferisci le zucchine in una ciotola e aggiungi lo speck tagliato a pezzetti, la ricotta, l'uovo, il Parmigiano Reggiano e il basilico fresco spezzettato con le mani.
Mescola bene e aggiungi il pangrattato, quanto basta per ottenere un ripieno morbido ma compatto.

Vi aspetto sabato pomeriggio alle ore 17 per ricette semplici e sfiziose ... che non richiedono l'uso del forno. La pren...
16/06/2026

Vi aspetto sabato pomeriggio alle ore 17 per ricette semplici e sfiziose ... che non richiedono l'uso del forno.
La prenotazione è obbligatoria.
Evento in collaborazione con La Cova Associazione di promozione sociale e Centro Sociale "Catomes Tot"

Buongiorno e ben trovati. Oggi ho preparato questo RISO INTEGRALE FREDDO CON VERDURE, CECI e PESTO ALLA GENOVESE. Prefer...
10/06/2026

Buongiorno e ben trovati. Oggi ho preparato questo RISO INTEGRALE FREDDO CON VERDURE, CECI e PESTO ALLA GENOVESE. Preferisco il riso integrale perché è molto più nutriente del riso bianco.
Vi lascio la ricetta che potete salvare:
(per 4 persone)
320 g di riso integrale
2 zucchine medie
150 g di pomodorini (ciliegino o datterino)
200 g di ceci cotti (già sgocciolati)
80 g di olive taggiasche
10 - 12 ravanelli
4 cucchiai di pesto alla genovese
4 cucchiai di Olio extravergine d'oliva
Sale

Sciacqua il riso integrale sotto l'acqua fredda e cuocilo in acqua salata (1 parte di riso : 2 parti di acqua). Una volta cotto (circa 40 minuti), scolalo, passalo sotto l'acqua fredda per bloccare la cottura e versa un filo d'olio per sgranarlo.
Lava le zucchine e tagliale a cubetti molto piccoli. Lava i pomodorini e tagliali in quarti. Lava i ravanelli e affettali sottilmente. Se usi olive intere, denocciolale e tagliale a rondelle.
In una ciotola capiente, unisci il riso integrale freddo, le zucchine, i pomodorini, i ceci, le olive e i ravanelli.
Aggiungi il pesto: stempera il pesto alla genovese con un cucchiaio di olio o due cucchiai di acqua per renderlo più fluido, versa il tutto nella ciotola e mescola bene per amalgamare tutti i sapori.
Lascia riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di servire, in modo che il piatto prenda gusto.
Consiglio meal prep: cuoci il doppio del riso che ti serve, quello in eccesso conservalo in un contenitore ermetico in freezer, avrai così già una base pronta per un'altra preparazione.

E se per una volta parlare di alimentazione non significasse parlare di diete?Ho immaginato questi incontri come uno spa...
03/06/2026

E se per una volta parlare di alimentazione non significasse parlare di diete?

Ho immaginato questi incontri come uno spazio accogliente dove fermarsi, confrontarsi e scoprire nuovi modi di vivere il rapporto con il cibo e con il benessere.

Parleremo di fame e ascolto del corpo, di organizzazione in cucina, di benessere femminile, di abitudini quotidiane e di piccoli cambiamenti che possono semplificare la vita.

Niente regole rigide.
Niente giudizi.
Niente lezioni da imparare a memoria.

Solo spunti pratici, riflessioni e strumenti da portare nella propria quotidianità.

Perché stare bene può essere molto più semplice di quanto pensiamo.

Durante alla Reggia di Rivalta tra gli "Incontri di benessere e natura" ti aspetto ai miei eventi di ALIMENTAZIONE E BENESSERE.

I posti sono limitati, la prenotazione è consigliata.
Reggia Di Rivalta

E se per una sera fosse tuo figlio a preparare l’aperitivo per te? 😍Nasce il ciclo di incontri “Dal mercato alla tavola ...
27/05/2026

E se per una sera fosse tuo figlio a preparare l’aperitivo per te? 😍

Nasce il ciclo di incontri “Dal mercato alla tavola – Oggi l’aperitivo lo preparo io!”, un laboratorio di cucina creativa dedicato ai bambini dagli 8 agli 11 anni presso il Mercato Campagna Amica di Corso Garibaldi a Reggio Emilia.

I piccoli chef utilizzeranno prodotti stagionali del mercato per creare un vero aperitivo da condividere a fine laboratorio con la famiglia.

Nel frattempo, gli accompagnatori potranno concedersi un po’ di tempo libero tra le vie del centro, fare una passeggiata o semplicemente godersi un momento di relax prima dell’aperitivo finale insieme ai bambini.

Un’esperienza fatta di:
mani in pasta
prodotti del territorio
creatività
condivisione
tempo di qualità in famiglia

📍 Mercato Campagna Amica – Corso Garibaldi, Reggio Emilia

📅 APPUNTAMENTI
• Mer 10/06 – I colori dell’orto
• Mer 17/06 – Dal campo all’aperitivo
• Mer 24/06 – L’aperitivo delle stagioni

⏰ 18.00 – 19.00 laboratorio
🥂 19.00 – 19.30 degustazione finale

💶 30 € a serata
1 bambino + 1 accompagnatore
(incluso 1 Calice Campagna Amica)
➕ accompagnatore aggiuntivo: 6 €

📲 Prenotazione obbligatoria WhatsApp: 338 6535922

I posti saranno limitati per permettere a ogni bambino di vivere davvero l’esperienza.

Sabadvance è un piacere collaborare con voi!
24/05/2026

Sabadvance è un piacere collaborare con voi!

NEW!!!

IL GUSTO DI CLAUDIA
per Sabadvance

💥 INSALATA DI CARCIOFI CRUDI, MELOGRANO, RADICCHIO DI CASTELFRANCO E SEMI DI ZUCCA TOSTATI

Un’insalata semplice ma ricca di contrasti: la croccantezza dei carciofi crudi, la dolcezza del melograno, la delicatezza del radicchio di Castelfranco e la nota tostata dei semi di zucca.

✅️ Ingredienti (per 2 persone)
2 carciofi freschi
1/2 melograno
qualche foglia di radicchio di Castelfranco
2 cucchiai di semi di zucca
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
succo di limone

✅️ Preparazione
Elimina le foglie esterne più dure dei carciofi fino ad arrivare a quelle più tenere. Taglia la punta, elimina il gambo (che puoi comunque pelare e utilizzare) e dividi i carciofi a metà per rimuovere l’eventuale barbetta interna, se presente.

Man mano che li pulisci, immergili in acqua fredda e succo di limone per evitare che anneriscano.

Per maggiore protezione dall’ossidazione, puoi anche strofinare la lama del coltello con una fetta di limone prima di affettarli.

Affetta i carciofi molto sottilmente e trasferiscili in una ciotola.

Unisci il radicchio di Castelfranco spezzettato e i chicchi di melograno.

Tosta i semi di zucca in padella per qualche minuto, senza aggiungere grassi, fino a renderli dorati e profumati.

Completa l’insalata con olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e i semi di zucca tostati.

Sapevi che i PANCAKE si possono surgelare? ❄️Io li ho preparati oggi in abbondanza: alcuni li hanno mangiati i miei raga...
20/05/2026

Sapevi che i PANCAKE si possono surgelare? ❄️

Io li ho preparati oggi in abbondanza: alcuni li hanno mangiati i miei ragazzi per merenda, gli altri li ho riposti in un contenitore ermetico separati da carta forno in freezer. All'occorrenza dal freezer li passerò direttamente in padella per scaldarli e guarnirli a piacimento con frutta, sciroppo d'acero o crema di nocciole. Ottimi a colazione 😋

Ti lascio la ricetta, facile e veloce, che puoi salvare 😉

(dosi per 3 pancake)
1 uovo
1 cucchiaio di latte
1 cucchiaio di farina (ho usato la tipo 1)
1 cucchiaio scarso di zucchero
1 pizzico di lievito per dolci (facoltativo)
Separa il tuorlo dall'albume e m***a quest'ultimo a neve.
A parte mescola tutti gli altri ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Incorpora delicatamente gli albumi m***ati e aiutandoti con 1 cucchiaio versa il composto in una padella antiaderente calda oliata. Aggiungi un cucchiaino di acqua, copri col coperchio e cuoci per qualche minuto a fuoco basso girandoli 1 volta.

14/05/2026

Se stai cercando un’idea scenografica ma super pratica per un buffet, un rinfresco o un aperitivo, questa focaccia decor...
11/05/2026

Se stai cercando un’idea scenografica ma super pratica per un buffet, un rinfresco o un aperitivo, questa focaccia decorata fa al caso tuo👇🏼
È bella da vedere e decora la tavola.
Si taglia facilmente in tanti cubotti pronti da gustare.
Puoi personalizzarla con le verdure che preferisci.
Ma soprattutto puoi preparala per tempo!!
Ti lascio la ricetta che puoi salvare 🩷

FOCACCIA FIORITA:
500 g farina 0,
420 ml acqua tiepida,
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
10 g lievito di birra fresco, oppure 3 g di quello secco,
1 cucchiaino zucchero,
10 g sale
olio extravergine d’oliva q.b. (per teglia e superficie),
una presa di sale grosso,
verdure a scelta.

Sciogliete il lievito nell'acqua tiepida e versatela in una ciotola insieme alla farina. Aggiungete olio e zucchero, mescolate bene con un cucchiaio e infine il sale.
L’impasto dovrà risultare morbido.
Coprite con un canovaccio umido e fate riposare 15 minuti.
Con le mani umide tirate delicatamente un lembo d'impasto e portatelo verso il centro, girando la ciotola: fate 6–7 pieghe in questo modo.
Con le pieghe rivolte verso il basso, coprite e fate riposare per altri 15 minuti.
Ripetete la piegatura per altre 2 volte ogni 15 minuti. Coprite e fate lievitare 1 ora a temperatura ambiente, finché raddoppia.
Ungete bene una teglia di almeno 23×33 cm. Versate l’impasto nella teglia, fate un piccolo giro di pieghe e capovolgetelo.
Ungete le dita e con le mani fate i classici buchi.
Decorate con le verdure che preferite, versate un pizzico di sale grosso e un filo d'olio.
Infornate nella parte bassa del forno per 15 minuti a 230°C in modalità statica, poi abbassate a 200°C e cuocete altri 10 min.

Manca davvero poco alla fine della scuola e con i figli a casa le giornate sono più difficili da organizzare, anche in c...
04/05/2026

Manca davvero poco alla fine della scuola e con i figli a casa le giornate sono più difficili da organizzare, anche in cucina.

Quando cambiano i ritmi, preparare i pasti ogni giorno può diventare stressante.
Ma con un po’ di organizzazione… cambia tutto.

Sabato 30 maggio ti guiderò in un incontro pratico dove vedremo:
✨ 2 ricette semplici e veloci
✨ consigli concreti per organizzare i pasti
✨ idee utili per vivere l’estate con più leggerezza

Un momento pensato per aiutarti a semplificare davvero la tua quotidianità.

📅 Sabato 30 maggio
⏰ 10:00 – 11:00
📍 Mercato Campagna Amica del Tricolore – Reggio Emilia
🎟️ Evento gratuito su iscrizione

👉 I posti sono limitati

Indirizzo

Reggio Nell Emilia

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Il gusto di Claudia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Il gusto di Claudia:

Condividi