Le Claricette - Racconti di natura

Le Claricette - Racconti di natura Qui ci si accorge delle piccole cose, si dà retta ad un branco di...galline e si racconta di natura, ingredienti e frutti.

Qui si vivono le stagioni anche attraverso le parole.

Il profumo di Tiglio di fine maggio ha il potere fortissimo di portarmi in viale Maria Luigia alle 8 del mattino negli a...
31/05/2026

Il profumo di Tiglio di fine maggio ha il potere fortissimo di portarmi in viale Maria Luigia alle 8 del mattino negli anni 10 del nuovo millennio. Con un dizionario di latino in mano e quattro fogli in croce nell'altra. (Di sicuro il dizionario non era quello di greco, dato che lo avevo perso sull'autobus e metà della quarta.) Nessuno zaino, un secchiello di pelle comprato in gita ad Atene, incapace di ospitare qualsivoglia materiale scolastico. E un outfit "in spada" perché alle 13, uscita da scuola, ero certa mi sarebbe scocciato dovermi trascinare anche Il giubbino di jeans oltre ai 4 fogli in croce, il dizonario e la borsetta.
Inspiro fortissimo: é una mezza droga con il grande vantaggio di costare poco. Il brutto é che dura una manciata di settimane.
È incredibile come quel profumo, ancora oggi, penetrando nelle narici fino ad arrivare allo stomaco, é capace di provocare in me una sensazione vividissima a metà tra ansia da interrogazione e irripetibile friccicore da primo appuntamento.
Tutto questo mi fa anche una malinconia da manuale, va detto.
Per fortuna ho ancora strumenti per distrarmi, tipo il messaggio di Adeline from Morocco che avvisa che il mio tappeto é pronto.

📞 Ehi, sto arrivando per l'aperitivo con una bottiglia ghiacciata... Nessuno vorrebbe ricevere una telefonata cosi. Perc...
03/05/2026

📞 Ehi, sto arrivando per l'aperitivo con una bottiglia ghiacciata...

Nessuno vorrebbe ricevere una telefonata cosi. Perché, diciamocelo, se vuoi fare un aperitivo a sorpresa lo organizzi al bar e non a casa mia. Detto ciò, oggi abbiamo provato a immaginare una soluzione da preparare in soli 15 minuti (vabe stamattina ce ne abbiamo messi un po' di più 😜)

👇🏻 Ricetta sfiziosa ed estiva:

Soglia:

Erbette aromatiche (maggiorana, timo, Santoreggia) sminuzzate
4 cucchiai di farina
2 cucchiai di latte vegetale
1 cucchiaino di acqua
1 cucchiaino di olio
Sale

Stendete l'impasto sottile sottile, ricavate la forme che preferite e passate in piastra o in padella fino a doratura.

Crema per farcire:

Ricotta
Erba cipollina o menta
Limone (scorza e qualche goccia di succo)
Petali di calendula
Sale

Driiiin, sono qui. Apri!

Peccato non avere una foto delle grigliatrici🙄


Grazie aiutanti:
.agostini

Canta canta i tuoi momentiQuel che la vita ti dàCanta forte, canta alto poi qualcosa saràPoi qualcosa sarà poi qualcosa ...
28/04/2026

Canta canta i tuoi momenti
Quel che la vita ti dà
Canta forte, canta alto poi qualcosa sarà
Poi qualcosa sarà poi qualcosa sarà
Poi qualcosa sarà

Qui cantiamo la tortafrittata di domenica accompagnata dalle deliziose marmellate de Che probabilmente avrebbe preferito chiamarla gnoccofrittata, ma qui siamo a Parma gente! E ci perdonerà 😊

Nel Lab del 3 maggio (ore 10,30 - fiera di Varano Melegari) proveremo insieme a trovare un modo semplice e gustoso per i...
22/04/2026

Nel Lab del 3 maggio (ore 10,30 - fiera di Varano Melegari) proveremo insieme a trovare un modo semplice e gustoso per improvvisare una merenda o un aperitivo sfiziosetto, vegetariano e molto profumato.

Come lo faremo?
Preparando le sfoglie primaverili.
Volete saperne di più? Beh, allora dovete iscrivervi al Lab e scoprirlo di persona.

Ps: di solito alla fine dei miei Lab si beve. Lo dico, così, come info

Per iscrivervi basta scrivermi.
E, vi prego, non riducetevi all'ultimo secondo come tutti gli anni che mi incasinate la vita e io comunque non so dirvi di no. Grazie grazie

Sta per tornare maggio e con lui i vari Lab primaverili che, se vi fa sentire fighi, potete chiamare Workshop, non mi of...
19/04/2026

Sta per tornare maggio e con lui i vari Lab primaverili che, se vi fa sentire fighi, potete chiamare Workshop, non mi offendo!

Ma come, quando, perché?
Aprite bene le orecchie:

🫒 Domenica 3 maggio-ore 10,30
Varano de' Melegari, pré d la fera
Lab aperto a tutt*, ma é necessaria la prenotazione!

Prepariamo insieme delle sfoglie aromatiche farcite con creme e erbe fresche!

________

🫒 Domenica 10 maggio - ore 15,00
Sant'Andrea Bagni, Parco Mescita
Lab per bambin* dai 6 ai 12 anni
È necessaria la prenotazione, i posti sono limitati!

Dalle foglie fresche alla cucina: un laboratorio per conoscere le erbe aromatiche creando un piccolo erbario e una ricetta speciale.

Per prenotarvi potete scrivermi in privato o per email a [email protected]
Entrambi sono gratuiti, perché a me piace perderci 🤗😂

Una beccata qua, una beccata là: questa gallina dai modi prepotenti doveva, in qualche modo, essere la più influente di ...
10/04/2026

Una beccata qua, una beccata là: questa gallina dai modi prepotenti doveva, in qualche modo, essere la più influente di tutte.
Percy era rimasto colpito dal camouflage del suo piumaggio: le piume si facevano più rosse sul gozzo, quasi a scolpire un corpetto, e il contorno occhi era così marcato che la gallina sembrava truccata. In quell'aria da diva rivedevo tutta la lady gaga degli inizi.
E poi beck, un’altra beccata.
«Che ghega!» aveva sbottato Percy.
Ghega era un termine che Percy utilizzava in due casi: o per riferirsi a una sbronza bella intensa — di quelle che la sera sei l’idolo della festa e l’indomani devi prenderti un Oki anche solo per riuscire ad accendere l’abat-jour della camera da letto — oppure, calcisticamente parlando, a un tiro molto forte, una bomba.

In entrambi i casi l’allusione era a qualcosa di potente, a una botta, a un colpo.
E sì, le calzava davvero a pennello.

Lady Gaga diventò così Lady Ghega in un batter d’occhio.

Lady Ghega, al secolo Lady Gaga (poi modificato a causa del temperamento) ci ha lasciati ieri. Ha condotto una vita straordinaria — come straordinaria può essere la vita di una gallina.

Ha vissuto più di quanto una gallina solitamente viva, ha sempre avuto un ruolo da protagonista, non si è mai ammalata in otto anni — beh, solo una volta: l’ultima.
Ha affrontato una fistola tumorale come fosse acqua di rose e ha scelto l'eutanasia - ne sono abbastanza convinta-, lasciando ai posteri il ricordo di una sé intonsa, carismatica, impeccabile.

Si è sempre contraddistinta per caparbietà e leadership.
Non si è data per vinta quando, al Pollaio dei Peracchi, la volpe ha fatto incursione portandosi via Annabel, né durante l’invasione dei topi.
Ha vissuto sotto il regime del Generale Dreyfus, per poi farlo abdicare miseramente.

Nemmeno il trasloco nel nuovo pollaio, a casa nostra, ha scalfito la sua supremazia: il diritto di prima beccata è sempre stato suo, indiscutibilmente.

Tra le sue più care amiche spiccava la Luisona, che ora ne sentirà la mancanza.

Beck, cara Ghegona!

Come vi dicevo, dall'Olanda ho portato a casa anche due pezzi d'eccezione:🐔 le campana gallo🏡  la casetta mulino.E, se p...
06/04/2026

Come vi dicevo, dall'Olanda ho portato a casa anche due pezzi d'eccezione:
🐔 le campana gallo
🏡 la casetta mulino.

E, se posso, anche una gran voglia di Liguria e glicini fioriti. Alla fine ottobre é un mese bellissimo, ma anche aprile non scherza affatto.

Siete alla ricerca di idee per il pranzo di Pasqua senza capretti ammazzati?Eccovi qualche spunto. Nelle stories o nel l...
03/04/2026

Siete alla ricerca di idee per il pranzo di Pasqua senza capretti ammazzati?
Eccovi qualche spunto. Nelle stories o nel link in bio trovate la guida completa, più facilmente consultabile.
Trovate anche una piccola guida su come scegliere le uova!

🥕🍀🌷

Claricetters, eccoci qui con un nuovo menu di Pasqua vegetariano! Per il terzo anno di fila ho proposto alla mia famiglia un menu di Pasqua Vegetariano e, a parte qualche insulto ricevuto dai cugin…

Ho visto molte anatre e oche morte, questo perché ce ne sono tantissime e quindi la probabilità si alza. EhehComunque ne...
31/03/2026

Ho visto molte anatre e oche morte, questo perché ce ne sono tantissime e quindi la probabilità si alza. Eheh
Comunque ne ho viste anche moltissime vive, ma non le ho fotografate perché tanto vengono male.
Ho poi capito perché gli olandesi non portano l'ombrello, perché vola via. E che qui il tempo cambia a ogni "bestemming" di qualsivoglia ciclista. E, come le anatre, qui ce ne sono molti. Di questi, per fortuna, ne ho visti solo vivi.
Delle altre cose che ho visto o mangiato non vi racconto perché forse ce ne sarà occasione prossimamente e poi veniteci voi, dai!
Domani scopriremo tugheda se I tulipani attorno a Lisse sono fioriti. Ciao 🌷

Tipico giallo frenesia
14/03/2026

Tipico giallo frenesia

Indirizzo

Varano De' Melegari

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Le Claricette - Racconti di natura pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi