16/04/2026
LA CASA CHE SOSTIENE - Abitare come esperienza di benessere
Il 17 aprile porterò il mio contributo al convegno formativo “Progettare con in mente le persone”.
Il mio intervento si concentra sulle TRANSIZIONI DI VITA, in particolare sulla Separazione, un momento complesso in cui l’equilibrio tra persona e ambiente si ridefinisce, generando condizioni di vulnerabilità ma anche possibilità di trasformazione.
Propone uno sguardo integrato tra psicologia dell’abitare, psicologia ambientale e design rigenerativo, per esplorare il ruolo della casa come spazio capace di sostenere il benessere delle persone, accompagnando processi di adattamento, favorendo continuità, identità e rigenerazione.
"Ho compreso il valore della psicologia ambientale quando ho visto che le persone non soffrono solo dentro di sé, ma anche negli spazi che abitano. Nella "casa post separazione" si concentra una delle fratture più profonde della vita: si perde una relazione, ma si perde anche un luogo identitario. Attraverso la psicologia ambientale ho voluto dimostrare che progettare non significa solo costruire, ma rigenerare sicurezza, appartenenza e identità, creando relazioni tra ambiente, bisogni ed emozioni. Perché abitare uno spazio significa imparare ad abitare sé stessi." …Architetto Nicole Giuntini
È il tipo di riflessione che appartiene alla psicologia ambientale, ma che è urgente portare dentro le pratiche di architetti, ingegneri, urbanisti, imprese, istituzioni sanitarie, educative e amministrazioni pubbliche.
Parteciperemo in molti, psicologi, architetti, ingegneri, per costruire un dialogo interdisciplinare di cui c'è enorme bisogno.
17 aprile 2026 · ore 14:30 (sessione pomeridiana)
Sala Zairo - Ordine degli Architetti PPC di Padova
Diretta streaming YouTube gratuita
Crediti formativi per Architetti, Ingegneri. Attestazione di partecipazione per Psicologi. Iscrizioni: [email protected]