11/06/2026
La prima tappa del mio cammino on the road si concluderà domattina.
Per iniziare il viaggio ho scelto di fare un ritiro spirituale da Fratel Benedetto. Un amico, una guida, una persona che da eremita sta cambiando il cuore di molte persone.
4 momenti di meditazione e preghiera insieme nelle grotte ogni giorno: alle 4 di mattina, alle 7.30, alle 17 e alle 19.30. Meditare nelle grotte è come entrare nella pancia di Madre terra. Il silenzio è totale. Ti senti avvolta in un calore immenso.
Ma non è stato solo ritiro di silenzio e servizio ci sono stati anche due incontri straordinari.
Mercoledì ho conosciuto Don Damiano, da 23 anni prête missionario in Libano. Ha portato qua la sua testimonianza di amore e condivisione di un popolo con il quale si sente a casa.
Giovedì invece serata e cena di raccolta fondi a sostegno della Palestina in collegamento zoom con la mamma del grande Vittorio Arrigoni.
Eravamo 60! Una tavolata di persone stupende e di cuore.
Ed oggi a pranzo (qua la colazione è la cena di fa da soli nella propria stanza, il pranzo invece insieme tutti in silenzio ma uno a turno legge un brano che alla fine commentiamo) abbiamo letto tante cose bellissime di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food. Un’altra anima straordinaria.
Sarà difficile dire ciao a fratel Benedetto che mi ha fatta sentire così a casa, a Silvia e al gatto Lillo che mi ha seguita per tutti questi giorni e meditato con me.
Ma domenica partirò per la Turchia.
Il viaggio in effetti è appena iniziato ❤️