Veg Amore & Fantasia

Veg Amore & Fantasia Cucina Vegetale

Buon primo maggio a tuttə!Oggi a casa dei genitori di Alessio si mangiano le virtù teramane (veg)!Le conoscete?Vi lascia...
01/05/2025

Buon primo maggio a tuttə!

Oggi a casa dei genitori di Alessio si mangiano le virtù teramane (veg)!

Le conoscete?

Vi lasciamo la nostra ricetta nelle stories 🥰

🥞 Pancakes proteici e sostenibili! 🥞Oggi abbiamo preparato dei pancakes incredibili con il preparato proteico di  ! 💚 Ci...
18/03/2025

🥞 Pancakes proteici e sostenibili! 🥞

Oggi abbiamo preparato dei pancakes incredibili con il preparato proteico di ! 💚 Ci è bastato aggiungere latte vegetale, e in pochi minuti erano pronti, soffici e perfetti con sciroppo d’acero e mirtilli freschi. 😍

✨ Perché sono speciali? ✨

- Ricchi di proteine e fibre
- Gustosi e facili da preparare
- Sostenibili, perché fatti con farina di okara di riso!

L’**okara** è il residuo della produzione di bevande vegetali e tofu: un ingrediente nutriente e sostenibile che aiuta a ridurre gli sprechi alimentari.

Reflavor è un'azienda italiana che si dedica alla riduzione dello spreco alimentare e alla promozione dell'economia circolare nel settore agroalimentare. Tra i prodotti offerti vi sono farine ottenute da okara e bucce di frutta, utilizzabili in diverse preparazioni! 🌱 Vi consigliamo di scoprire i loro prodotti e sperimentare in cucina! 🌱



A presto!

Ciao a tutt*!Per l'ingrediente di oggi, in collaborazione con  e .stefanofusella , vi parliamo di uno dei nostri aliment...
12/02/2025

Ciao a tutt*!

Per l'ingrediente di oggi, in collaborazione con e .stefanofusella , vi parliamo di uno dei nostri alimenti preferiti: il tè matcha!

Lasciamo la parola a Stefano:
"Il tè matcha si distingue dalle altre tipologie di tè verde per il suo metodo di coltivazione e lavorazione.

Infatti, nel caso del matcha, le piante di tè vengono tenute all’ombra nelle settimane prima del raccolto per aumentare le concentrazioni di clorofilla e L-teanina.

Questo processo, insieme alla polverizzazione dell’intera foglia del tè, conferisce al matcha un contenuto di antiossidanti, in particolare l’epigallocatechina gallato (EGCG), significativamente superiore rispetto ai più comuni tè verde e tè nero. La sua preziosità deriva dal meticoloso processo di produzione e dalla raccolta selettiva delle foglie più giovani.

Una tazza di tè matcha può offrire benefici importanti per la nostra salute ma va considerato come parte integrante di uno stile di vita corretto.

Consideriamo inoltre che il tè matcha contiene caffeina ma la sua azione è più delicata e prolungata rispetto al caffè. In media una tazza di tè matcha contiene circa 70 mg di caffeina.

Curiosità: il tè matcha viene utilizzato nella tradizionale cerimonia del tè giapponese."

Il nostro modo preferito per consumare il tè matcha è un bel "Matcha Latte" con latte d'avena, come vedete nella foto 🙂
Federica lo ha sostituito al caffé da anni ormai.

Se siete di Pescara e dintorni, lo trovate da Naturando!

Fateci sapere se lo utilizzate già nella vostra quotidianità e se siete intenzionati ad aggiungerlo!

Ciao 🥰




Ciao a tutt*!Proseguiamo con la collaborazione con  e .stefanofusella parlandovi di un altro alimento fondamentale per l...
30/01/2025

Ciao a tutt*!

Proseguiamo con la collaborazione con e .stefanofusella parlandovi di un altro alimento fondamentale per la nostra alimentazione vegetale: l'olio di semi di lino!

Lasciamo la parola a Stefano:
"L’olio di semi di lino rappresenta una delle fonti più concentrate di acidi grassi omega-3 di origine vegetale, in particolare di ALA (acido alfa-linolenico).
L’ALA è un acido grasso essenziale ed è fondamentale per mantenere in buona salute l’apparato cardiovascolare, per ridurre l’infiammazione e per proteggere altri organi (come occhio, cervello, cute, ecc.).
In un’alimentazione vegetariana o vegana, per poter soddisfare il fabbisogno di omega-3, sono raccomandati quotidianamente 2 cucchiaini di olio di semi di lino, a crudo, da aggiungere su preparazioni a temperatura ambiente o fredde. Ad esempio può rappresentare un condimento per una porzione di verdura cruda oppure lo si può assumere su una fetta di pane.
Attenzione: è importante acquistare l’olio di semi di lino refrigerato e conservarlo in casa in frigorifero per preservare il contenuto di omega-3, particolarmente suscettibili al calore e alla luce."

Noi lo usiamo per condire le nostre mega insalate! Alessio spesso prepara una cremina con 2 cucchiaini di olio di semi di lino, mezzo cucchiaino di salsa di soia Tamari bio, 1 cucchiaio colmo di yogurt di soia al naturale e 1 cucchiaio di lievito alimentare. Il risultato è una crema molto saporita e con poche calorie, che maschera il sapore dell'olio di semi di lino, che potrebbe non piacere.

Se siete di Pescara e dintorni, lo trovate da Naturando!

Se non lo utilizzate già, provate e fateci sapere come lo inserirete nella vostra alimentazione!

Ciao 🥰




E anche nel nostro 2024 vegano non siamo morti di fame!Questo è stato il nostro menù di Capodanno, semplice ma efficace!...
01/01/2025

E anche nel nostro 2024 vegano non siamo morti di fame!

Questo è stato il nostro menù di Capodanno, semplice ma efficace!

Insalata mista con avocado, mango e melograno accompagnata da un hummus di fagioli cannellini, farinata, croccantella con zucca e zucchine, una mini grigliata veg di würstel di tofu e soia con lenticchie e patate al forno... e per finire il nostro parrozzo veg!

Avete già visto la nostra ricetta del parrozzo?

Ci vediamo presto ☺️

~ Tanti auguri da noi 💚💚Stiamo tornando 😂🌲Shao!
25/12/2024

~ Tanti auguri da noi 💚💚

Stiamo tornando 😂🌲

Shao!



Dopo 5 passaggi a Milano nei quali non siamo riusciti a incastrarci con orari e giorni di chiusura, siamo finalmente riu...
25/10/2024

Dopo 5 passaggi a Milano nei quali non siamo riusciti a incastrarci con orari e giorni di chiusura, siamo finalmente riusciti a provare il sushi di 💚

Dire che siamo rimasti senza parole è poco 🤐

Abbiamo mangiato ogni singolo pezzo con lo stupore negli occhi e le papille gustative in festa. Sapori meravigliosi, abbinamenti spettacolari, davvero, non sappiamo come commentare.

Pensiamo che un'esperienza del genere sia da fare, a prescindere dalla propria alimentazione.

La smisurata bontà di questo sushi 100% vegetale ci ha fatto riflettere su quanto ormai nei vari "all you can eat" di sushi (inteso come sushi tradizionale) ci sia davvero molto, molto poco e di come invece la ricerca degli ingredienti e l'amore nel prepararli e metterli insieme possa fare la differenza 💥

Qui abbiamo trovato una ricerca, una cura e un'attenzione al dettaglio che difficilmente abbiamo riscontrato nel corso della nostra vita in questo tipo di alimento... a parte per quelle rare volte in cui non era sushi "dozzinale".

Ma per noi questo vince su tutto, davvero.

Bravi ❤️
Ci avete regalato ancora una volta, dopo .veg, un'emozione incredibile e una voglia incredibile di tonare il prima possibile.

Questi sono quei momenti in cui rimpiangiamo molto di abitare a Pescara 😂

Andate e mangiatene tutt*. 🥰

Oggi, per la rubrica "Veganuary Revival"...Le nostre AVOCUPS® 😁😂Il dolce che ci ha resi celebri in tutto il mondo (ma do...
27/01/2024

Oggi, per la rubrica "Veganuary Revival"...

Le nostre AVOCUPS® 😁😂

Il dolce che ci ha resi celebri in tutto il mondo (ma dove 😅😂😂)

Scherzi a parte, l'idea per questo dessert è nata così, per gioco, e ne abbiamo fatto un dolce velocissimo da preparare e squisito. Con il Veganuary in dirittura d'arrivo ve lo riproponiamo, sperando che possa donarvi un momento di dolcezza in questo weekend :)

Per questa ricetta abbiamo usato gli avocado strepitosi di , che ormai sono presenti sulla nostra tavola da due anni, una volta provati è impossibile "tornare indietro" 😍

Ingredienti per 2 persone:
* 1 avocado Hass piccolo (circa 100g di polpa);
* 10g di cacao amaro in polvere;
* 1 cucchiaino di cannella;
* 3 cucchiaini di sciroppo d’agave;
* 1 cucchiaio di crema di mandorle.

Per servire:
* 2 biscotti veg al cioccolato;
* 1 cucchiaino di crema di mandorle;

Procedimento:
- Tagliate l’avocado a metà, facendo attenzione a non rompere la buccia, e privatelo del seme.

- Con un cucchiaino togliete la polpa e mettetela nel frullatore insieme al cacao, alla cannella, allo sciroppo d’agave e alla crema di mandorle (noi abbiamo usato quella di ).

- Frullate per qualche secondo.

- Lavate bene la buccia dell’avocado, che userete come coppette.

- Riempitele con la mousse e poi sbriciolate i biscotti con le mani, direttamente sulle coppette (nel nostro caso, i frollini al cacao con gocce di cioccolato ).

- Guarnite con la crema di mandorle.

- Prima di servire, tenete in frigo per almeno due ore. 🧊

Ci fate sapere che ne pensate?
Ci mandate le foto?
Stiamo cercando di creare una piccola community, quindi tutti a fare le Avocups® e a diffondere il verbo!
E diffidate dalle imitazioni! 😂😂😂

Ciao da tutt* noi 🥰

~

Quarta tappa del nostro "viaggio" tra i ristoranti vegani che ci hanno maggiormente colpiti ed è la volta di un'istituzi...
25/01/2024

Quarta tappa del nostro "viaggio" tra i ristoranti vegani che ci hanno maggiormente colpiti ed è la volta di un'istituzione della cucina vegana a Roma: !

Nel 2021 abbiamo fatto un piccolo tour gastronomico a Roma, in occasione del nostro anniversario, e Rifugio è stato il primo ristorante vegano che abbiamo provato fuori da Pescara!

Come non parlare della queen delle queen: la CARBONARA vegana!
E si, non abbiamo messo le virgolette, anche se non c'era il carbone 😂

Da allora abbiamo cercato di sfruttare ogni occasione per fare un salto a Rifugio, finora siamo a quattro meravigliose cene lì... aspettando la quinta!

Voi ci siete stati? Fateci sapere!

Ciao 🥰
Federica 🥄 Alessio 📷 Happy 🐾 Mirtilla 🐈 &
Sesamo 🐈

~



Oggi, per la rubrica "Veganuary Revival"...Le nostre Virtù teramane!! La versione by Veg Amore e Fantasia di uno dei pia...
22/01/2024

Oggi, per la rubrica "Veganuary Revival"...

Le nostre Virtù teramane!!

La versione by Veg Amore e Fantasia di uno dei piatti più conosciuti della tradizione culinaria abruzzese 🥰

Ingredienti per 4 persone:
* 150g di ceci (cotti)
* 100g di fagioli borlotti (cotti)
* 100g di lenticchie (cotte)
* 200g di bietole
* 200g di cicoria
* 300g di spinaci
* 1 patata media
* 1 patata dolce piccola
* 1 carota
* 3 cucchiai di polpa di pomodoro
* Olio EVO qb
* Sale qb
* Erba cipollina qb

Procedimento:
- Iniziate tagliando a pezzetti la carota e il sedano.

- Continuate tagliando le cicorie e le bietole; gli spinaci noi li abbiamo lasciati interi perché le foglie erano piccole e tenere, altrimenti tagliate anche quelli.

- In una pentola capiente fate riscaldare un po’ d’olio EVO e versate carota e sedano; lasciate rosolare per circa un minuto quindi unite la polpa di pomodoro.

- Mischiate bene, poi aggiungete la bietola e la cicoria (mescolando il tutto).

- Dopo pochi minuti, aggiungete gli spinaci, che rilasceranno naturalmente la loro acqua.

- Lasciate cuocere per altri 5 minuti circa.

- Quando le verdure saranno bene amalgamate tra loro, unite i legumi già cotti e lasciate cuocere per circa 40 minuti.

- 10 minuti prima della fine della cottura, unite le patate, già cotte in precedenza. Noi le abbiamo tagliate a pezzetti e sbollentate per circa 5 minuti.

- A fine cottura, salate e impiattate, aggiungendo una spolverata d’erba cipollina e olio evo a crudo.

Vi rimandiamo al reel originale per avere qualche info in più e ricordate sempre che tutte le nostre ricette sono disponibili anche sul social con l'icona rossa dove si guardano i video 🤓

Ciao 🥰
~


Continuiamo con il nostro "viaggio" tra i ristoranti vegani che ci hanno maggiormente colpiti con un ristorante che ci h...
18/01/2024

Continuiamo con il nostro "viaggio" tra i ristoranti vegani che ci hanno maggiormente colpiti con un ristorante che ci ha conquistati dalla prima volta, anche perché l'abbiamo scoperto durante il nostro viaggio di nozze in Sardegna: a Cagliari!

Gintilla ci ha proiettati in un vortice di sapori e sensazioni meravigliose attraverso i suoi piatti, estremamente ben studiati, regalandoci una piacevolissima esperienza, tant'è che appena si è creata l'occasione di tornare in Sardegna, anche se per lavoro e se a Olbia (quindi dall'altro lato 😂) abbiamo prolungato la nostra permanenza per salutare due amici e tornare a mangiare lì 🥰

Tra le tante cose pazzesche che abbiamo mangiato diamo la nostra modestissima "stellina" alla Seada, un dolce tipico sardo fatto da loro in chiave vegetale... superlativa!

Ciao 🥰
Federica 🥄 Alessio 📷 Happy 🐾 Mirtilla 🐈 &
Sesamo 🐈

~



Oggi è la giornata mondiale della pizza! 🍕🍕🍕È meraviglioso che questo giorno sia all'interno del Veganuary, ci dà l'occa...
17/01/2024

Oggi è la giornata mondiale della pizza! 🍕🍕🍕

È meraviglioso che questo giorno sia all'interno del Veganuary, ci dà l'occasione di condividere con voi alcune pizze vegane meravigliose che ci siamo preparat* negli anni 😍

"Purtroppo" siamo dipendenti dalla pizza, va fatta almeno una volta a settimana 🙄

A me piace di più rossa, mentre Alessio la preferisce bianca, di solito amiamo sbizzarrirci con abbinamenti super sfiziosi e ci piace variare, ci piacerebbe che il mondo sapesse che il potenziale della cucina vegetale si sposa perfettamente con l'incredibile varietà di possibilità offerta dalla pizza...

Vi lasciamo con una mega-compilation di pizze veg, rigorosamente preparate a casa, e vi chiediamo di scriverci nei commenti qual è la vostra pizza veg preferita!

Buona giornata mondiale della pizza a tutt*!!! 🍕

Ciao 🥰
Federica 🥄 Alessio 📷 Happy 🐾 Mirtilla 🐈 &
Sesamo 🐈

~


Indirizzo

Montesilvano
65015 - 65016

Sito Web

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Veg Amore & Fantasia pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Condividi