30/01/2025
Ciao a tutt*!
Proseguiamo con la collaborazione con e .stefanofusella parlandovi di un altro alimento fondamentale per la nostra alimentazione vegetale: l'olio di semi di lino!
Lasciamo la parola a Stefano:
"L’olio di semi di lino rappresenta una delle fonti più concentrate di acidi grassi omega-3 di origine vegetale, in particolare di ALA (acido alfa-linolenico).
L’ALA è un acido grasso essenziale ed è fondamentale per mantenere in buona salute l’apparato cardiovascolare, per ridurre l’infiammazione e per proteggere altri organi (come occhio, cervello, cute, ecc.).
In un’alimentazione vegetariana o vegana, per poter soddisfare il fabbisogno di omega-3, sono raccomandati quotidianamente 2 cucchiaini di olio di semi di lino, a crudo, da aggiungere su preparazioni a temperatura ambiente o fredde. Ad esempio può rappresentare un condimento per una porzione di verdura cruda oppure lo si può assumere su una fetta di pane.
Attenzione: è importante acquistare l’olio di semi di lino refrigerato e conservarlo in casa in frigorifero per preservare il contenuto di omega-3, particolarmente suscettibili al calore e alla luce."
Noi lo usiamo per condire le nostre mega insalate! Alessio spesso prepara una cremina con 2 cucchiaini di olio di semi di lino, mezzo cucchiaino di salsa di soia Tamari bio, 1 cucchiaio colmo di yogurt di soia al naturale e 1 cucchiaio di lievito alimentare. Il risultato è una crema molto saporita e con poche calorie, che maschera il sapore dell'olio di semi di lino, che potrebbe non piacere.
Se siete di Pescara e dintorni, lo trovate da Naturando!
Se non lo utilizzate già, provate e fateci sapere come lo inserirete nella vostra alimentazione!
Ciao 🥰