27/05/2026
Consegna dei Diplomi da Sommelier
Si è concluso presso l’Istituto Alberghiero “Magnaghi Solari” di Salsomaggiore un percorso intenso, coinvolgente e ricco di emozioni, nato dalla collaborazione con Fondazione Italiana Sommelier Emilia Romagna, guidata dal Presidente Claudio Piazza
Un corso che ha rappresentato molto più di una semplice formazione tecnica: è stato un vero viaggio culturale e umano capace di avvicinare questi giovanissimi Sommelier a un mondo straordinario fatto di vino, territorio, storia, agricoltura, convivialità e sensibilità. Eh
L’aspetto forse più bello e unico di questa esperienza è stata la partecipazione condivisa tra studenti e corpo insegnante. Docenti e ragazzi hanno vissuto insieme lezioni, degustazioni e confronti, creando una perfetta integrazione che ha rafforzato il rapporto umano oltre quello didattico. Un clima autentico, raro, che ha trasformato il corso in una vera esperienza di crescita reciproca.
Personalmente sono molto grato di aver potuto contribuire, con alcune lezioni, alla formazione di questi ragazzi. Vedere curiosità, attenzione e voglia di conoscere in giovani studenti che si affacciano a questo mondo rappresenta sempre una grande soddisfazione umana prima ancora che didattica.
Per loro si apre oggi una porta importante: quella di una nuova grande passione che potrà accompagnarli nella futura professione e nella vita.
E hanno dalla loro parte l’elemento più prezioso di tutti: il tempo. Tempo per studiare, degustare, viaggiare, confrontarsi e affinare negli anni la conoscenza di questo universo affascinante.
Perché il vino non è soltanto vino.
È cultura, racconto, memoria, condivisione ed emozione.
Arturo Giorza