Mertoli Oggettivamente Casa Vittoria

Mertoli Oggettivamente Casa Vittoria Benvenuti nella fanpage di "Mertoli Oggettivamentecasa" di Vittoria!

"I nostri negozi

I negozi “MERTOLI – LISTANOZZESTORE & OGGETTIVAMENTE CASA” sono ubicati sia in città che all’interno di centri commerciali. La fama dei punti vendita Mertoli è data dal buon gusto e da un adeguato rapporto qualità/prezzo dei prodotti, avendo come target di riferimento una tipologia di consumatore medio. I nostri negozi trattano articoli che godono di importanti valori aggiunti co

me l’originalità, il senso del gusto e un buon rapporto qualità/prezzo, tenendo presente le aspettative e le esigenze di un consumatore che ama la propria casa e che desidera arredarla con uno stile sempre al passo con i tempi."

Buongiorno amici!Che ne dite di aggiungere un po' di colore a tavola? ;)Lo faremo grazie alla ricetta che vi presenterem...
03/07/2014

Buongiorno amici!

Che ne dite di aggiungere un po' di colore a tavola? ;)
Lo faremo grazie alla ricetta che vi presenteremo e agli attrezzi che useremo per poterla realizzare, dei pratici misurini che vi permetteranno di dosare gli ingredienti con la misurazione "a tazze", un metodo per poter pesare rapidamente e con precisione liquidi, farine e alimenti sfusi in genere.

Questi misurini in plastica colorata sono indispensabili nelle vostre cucine per poter preparare impasti per dolci e pietanze proprio come si faceva una volta quando le bilance non erano molto diffuse.

Le dosi della nostra ricetta verranno indicati a "tazze", utilizzando le seguenti proporzioni:
1 tazza=250 ml.
1/2 tazza=125 ml.
1/3 tazza=83 ml.
1/4 tazza= 62,5 ml.
..in grammi invece:
1 tazza=128 gr.
1/2 tazza=64 gr.
1/3 tazza=43 gr.
1/4 tazza= 32 gr.

Grazie ai nostri misurini realizzeremo dei deliziosi cupcakes ripieni di crema alla menta e con mousse ai lamponi, una delizia sia per gli occhi che per il palato.

Per la realizzazione dei cupcakes abbiamo bisogni di:
110 gr. b***o a temperatura ambiente
1 tazza di zucchero
2 uova
1 tazza di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 pizzico di sale
1/2 tazza di latte
vaniglia in polvere qb

Per la crema alla menta abbiamo bisogno di:
1/4 tazza di zucchero
1/4 di tazza di acqua
20 foglie di menta
1 tazza di panna

Per la mousse di lamponi ci serve:
-2 tazze di lamponi
-1/3 di tazza di zucchero
-1 cucchiaino di gelatina in polvere
-2 tazze di panna da mo***re
-3 cucchiaini di zucchero

Iniziamo realizzando la mousse ai lamponi! Mescolate lo zucchero con i lamponi e poneteli sul fuoco per qualche minuto, aggiungete la gelatina in polvere e lasciate raffreddare tutta la notte. Quando sarà pronta montate la panna e mescolatela con la gelatina di lampone.

Adesso prepariamo la base dei cupcakes. Sbattete il b***o con lo zucchero per circa 3 minuti(potete usare una forchetta oppure le fruste elettriche) e, in seguito, aggiungete le uova. Preparate due ciotole: in una unite la farina con il lievito, il bicarbonato e il pizzico di sale, nell'altra unite il latte e la vaniglia.

A questo punto unite le tre parti, miscelando prima le due ciotole contenenti gli ingredienti solidi e aggiungendo successivamente la ciotola con gli ingredienti liquidi, infine mescolate per bene senza creare grumi.
Imburrate gli stampini per cupcake e riempiteli con il composto fino a 3/4, infine infornateli a 175°C per circa 20/22 minuti.

Prepariamo infine la crema alla menta. Portate ad ebollizione l'acqua con lo zucchero e le foglie di menta, lasciate sobbollire per 3 minuti e poi spegnete il fuoco. Quando lo sciroppo si sarà raffreddato montate la panna e aggiungete ad essa 4-5 cucchiaini di sciroppo.

E' arrivata l'ora di comporre i nostri cupcakes!
Svuotate un cupcake utilizzando un coltellino e ricavate un piccolo cono, riempitelo con la crema alla menta e richiudetelo con la parte che avevate tagliato. Con l'aiuto di una sac a poche ricoprite i cupcakes con la mousse di lamponi e guariteli con un lampone e una fogliolina di menta.

Vi consigliamo di aggiungere anche una piccola spolverata di cioccolato fondente grattugiato, successo assicurato!

Buon appetito!

:)

Oggi cuciniamo le lasagne! :)..ma chi si aspetta di realizzare le classiche lasagne ripiene con la carne resterà in part...
30/06/2014

Oggi cuciniamo le lasagne! :)
..ma chi si aspetta di realizzare le classiche lasagne ripiene con la carne resterà in parte deluso! Infatti farciremo le nostre lasagne con un gustosissimo ragù di pesce e con l'immancabile besciamella, una vera delizia per i nostri palati!

Per la preparazione abbiamo bisogno di (dosi per circa 8 porzioni):
1 coda di rospo (rana pescatrice)
400 gr. di gamberoni
2 filetti di scorfano o merluzzo
1 seppia
500 gr. di cozze
lasagne pronte
500 ml. di besciamella, realizzata con metà latte e metà brodo vegetale, b***o, farina
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe qb
un ciuffetto di prezzemolo tritato
grana grattugiato e scalogno qb
vino bianco per sfumare

Iniziate pulendo la seppia e lo scorfano (in alternativa potete utilizzare anche il merluzzo) e tagliateli a pezzetti piccoli, sgusciate i gamberoni utilizzando la nostra pinza e la forchetta, privateli del filo intestinale ed infine tritateli.

Rosolate lo scalogno in un tegame con un filo d'olio evo, aggiungete la seppia tagliata a cubetti e cuocete per circa 10 minuti. A questo punto unite lo scorfano, la coda di rospo e i gamberoni e portate a cottura sfumando con un po' di vino bianco e regolando di sale e pepe.

Nel frattempo preparato la besciamella utilizzando la classica ricetta ma, anziché utilizzare solo il latte, usate metà latte e metà brodo vegetale. Lavate le cozze e privatele del bisso e strofinate il guscio con la paglietta di acciaio per eliminare le impurità. Ponetele in un tegame aperto a fiamma bassa e, una volta che saranno aperte, sgusciatele e aggiungetele al sugo di pesce, completando la cottura con una bella spolverata di prezzemolo tritato.

Preparate le lasagne alternando a strati pasta, sugo di pesce, besciamella e grana grattugiato che, secondo i puristi, non va con il pesce, ma in questa ricetta l'aggiunta del formaggio riesce a dare un tocco in più al gusto del piatto.

Una volta realizzata la lasagna, infornatela in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti circa.

Buon appetito!
:)

Il pesce è uno dei protagonisti delle nostre cenette estive, l'ideale per mantenersi leggeri senza rinunciare al gusto. ...
28/06/2014

Il pesce è uno dei protagonisti delle nostre cenette estive, l'ideale per mantenersi leggeri senza rinunciare al gusto. ;)

Con la ricetta di oggi vi presenteremo un modo nuovo ed alternativo per cucinare il pesce: realizzeremo i fishburger, la variante "di mare" dei classici hamburger, che accompagneremo con un ottima salsa a base di prezzemolo.

Per la preparazione abbiamo bisogno di:

2 tranci di salmone
1 spicchio aglio nuovo
50 gr. Mollica di pane
Prezzemolo qb
Semi di sesamo per guarnire
Olio extravergine di oliva qb
Sale qb

Iniziate ricavando la polpa dai tranci di salmone, eliminate tutte le spine e trituratela finemente con un coltello.
Tritate un bel pugno di prezzemolo ed uno spicchio d'aglio, privando quest'ultimo dell’anima al centro dello.

Fate ammorbidire il pane in acqua fredda, strizzatelo accuratamente e tritatelo con l’aiuto di un robot da cucina. A questo punto amalgamate bene tutti gli ingredienti, aggiungete il sale e create degli hamburger con l'aiuto del nostro stampo.

Ricoprite gli hamburger con i semi di sesamo, mettete a scaldare due cucchiai d'olio in una padella antiaderente ed una volta caldo mettete a cuocere gli hamburger finché non risulteranno dorati. Non vi consigliamo di cuocerlo al forno in quanto il pesce risulterebbe troppo stopposo ma, se gradite, potrete farlo utilizzando la cottura al cartoccio, in questo modo il pesce si manterrà sufficientemente umido.

Per la salsa al prezzemolo abbiamo bisogno di:
1 mazzetto di prezzemolo
80 ml. di olio evo
Sale qb
Aglio senza anima

Lavate accuratamente il prezzemolo e privatelo dei gambi, mettetelo nel boccale del frullatore (tenuto un ora prima nel freezer) ad immersione insieme all'olio, al sale e se vi piacciono i sapori forti, una punta di aglio privato dell'anima.
Avviate il frullatore e riducete il composto in una salsa omogenea cercando di far durare poco questa operazione (troppo calore rovinerebbe la salsa), e se notate che è troppo densa aggiungete ancora olio fino a raggiungere la consistenza che desiderate.

Buon appetito!
:)

L'erba cipollina è una delle piante aromatiche più utilizzate e più apprezzate nella cucina mediterranea, tutto ciò graz...
24/06/2014

L'erba cipollina è una delle piante aromatiche più utilizzate e più apprezzate nella cucina mediterranea, tutto ciò grazie al suo aroma delicato e meno persistente rispetto a quello della cipolla che permette di insaporire al meglio i nostri piatti senza coprire molto il gusto degli ingredienti principali.

Ottima per la preparazione di salse e per aromatizzare il b***o (provate!) l'erba cipollina è la compagna ideale per i piatti a base di pesce o per condire succulente insalate. Oggi la utilizzeremo per preparare una frittata diversa dal solito, molto veloce e leggera e che potremo sfruttare anche come piatto da portare ad una gita fuori porta... d'altronde, si sa, le frittate fredde sono molto più buone! ;)

Per la realizzazione abbiamo bisogno di (dosi per 2 persone)
1 mazzetto di erba cipollina
4 uova
40 gr. di parmigiano reggiano
1 cucchiaio di birra bionda
sale qb
pepe nero macinato al momento
olio extravergine di oliva qb

Lavate l'erba cipollina sotto acqua fresca corrente, tamponatela con un po' di carta da cucina e tritatela con le nostre forbici multilama.
Nel frattempo rompete le uova in una ciotola e sbattetele con una forchetta, miscelandole assieme al Parmigiano grattugiato, un cucchiaio di birra, un pizzico di sale ed una grattugiata di pepe, infine aggiungete l'erba cipollina e mescolate per bene.

Fate scaldare su fiamma media una padella antiaderente, ungetela appena con un filo d'olio ed asciugarla con un foglio di carta da cucina.

Versate il composto nella padella e lasciate cuocere la frittata a fuoco dolce coperta per qualche minuto dal primo lato, controllandone il fondo con una paletta. Quando avrà assunto un bel colore bruno-dorato giratela e continuate la cottura anche
sul secondo lato.

Potete servirla con un contorno di piselli o un'insalatina ma, se volete dare un tocco un po' particolare, potete farcirla con del formaggio caprino fresco e una spolverata di mandorle tritate.

Buon appetito!
:)

Ciao amici!Oggi vi sveleremo la ricetta e la storia del cannolo, il più famoso dolce e autentico capolavoro della pastic...
18/06/2014

Ciao amici!

Oggi vi sveleremo la ricetta e la storia del cannolo, il più famoso dolce e autentico capolavoro della pasticceria siciliana.

Marco Tullio Cicerone lo definiva “Tubus farinarius, dulcissimo, edulio ex lacte factus”, ovvero “Cannolo farinaceo fatto di latte per un dolcissimo cibo”, anche se in realtà non era lo stesso dolce che noi conosciamo oggi.

Per risalire alle origini del cannolo bisogna andare indietro nel tempo, precisamente a "Kalt El Nissa", l'antico nome di Caltanissetta, dove le donne che popolavano i numerosi harem saraceni, per passare il tempo durante le lunghe assenze dei propri consorti, si dedicavano alla preparazione di prelibate pietanze ma, soprattutto, di dolci.
Durante uno dei tanti esperimenti culinari si suppone che abbiano "inventato" il cannolo, ad imitazione di un dolce arabo, simile per forma ad una banana, e ripieno di ricotta, mandorle e miele.

Con la liberazione della dominazione saracena da parte dei Normanni, gli harem si svuotarono e molte delle donne che li abitavano si convertirono al cristianesimo e si ritirarono nei conventi, portando con sé alcune antiche ricette. Con molta probabilità una delle ricette fu tramandata dalle donne musulmane alle consorelle di un convento vicino a Caltanissetta.

La nascita del cannolo "moderno" è dovuta alle modifiche apportate alla ricetta dalle monache di questo convento.
Si racconta che, in occasione del Carnevale, le monache preparassero un dolce caratterizzato da un involucro (‘a scorcia) realizzato con farina, uova, strutto e zucchero, e condito con una farcia preparata con una crema di ricotta e zucchero ed arricchita con "cucuzzata" di pezzetti di cioccolato e granella di mandorle.

Adesso mettiamoci all'opera! :)

Per la preparazione abbiamo bisogno di:

Per l'involucro (o scorcia):

400 gr. di farina
75 gr. di strutto
40 gr. di zucchero semolato
2 uova
1 albume
un pizzico di sale
15 gr. di cacao amaro
60 gr. di Marsala secco
60 gr. di aceto bianco
Olio di semi di arachide per friggere

Per la farcitura:

1 chilo di ricotta di pecora freschissima
600 grammi di zucchero
Un pizzico di cannella in polvere (meglio il contenuto di una stecca di vaniglia)
150 gr. di cioccolato fondente a gocce
Ciliege candite ( 2 per cannolo)
Scorzette di arance candite (1 per cannolo)

Iniziamo a preparare la pasta per gli involucri mescolando farina, zucchero, cacao e sale in una planetaria oppure, a mano, in una ciotola. Aggiungete lo strutto al miscuglio di farina e fatelo amalgamare per bene, quindi unite le uova, fatele assorbire bene ed infine, continuando sempre a lavorare l'impasto, aggiungete il Marsala e l’aceto fino ad ottenere una consistenza non troppo morbida. A questo punto formate una palla, avvolgetela in pellicola da cucina e riporre in frigo per almeno un’ora.

Quando avrà riposato abbastanza spianate l’impasto fino ad ottenere uno spessore sottile (lo spessore deve essere simile a quello che utilizzereste per realizzare le tagliatelle) spolverando, man mano, con la farina sia il piano di lavoro che l’impasto. Quando avrete raggiunto lo spessore desiderato, ricavate dei dischetti dal diametro di circa 10 cm. (potete aiutarvi con un coppapasta).
Ungete d'olio i nostri stampi per cannolo e avvolgete i dischetti congiungendo i bordi spennellandoli con l’albume battuto.
Friggete in abbondante olio ben caldo, due-tre involucri per volta. Non appena la pasta sarà di un bel dorato scuro scolateli e metteteli a raffreddare su carta assorbente da cucina.

La preparazione della farcitura è molto più semplice.
Data la freschezza dell ricotta è necessario farla sgocciolare in modo da eliminare la maggior parte di siero in eccesso. Appena sarà sufficientemente asciutta amalgamate bene la ricotta con lo zucchero. Lasciate riposare per un’ora e quindi setacciarla. A questo punto unite la cannella e il cioccolato fondente e mescolate per bene fino a quando non otterrete una consistenza cremosa.

Riempite gli involucri con la crema (potete utilizzare una siringa per dolci o un cucchiaino) e spianate le parti estreme aiutandovi con un coltello, posate una ciliegia candita alle estremità, mettere in un vassoio e spolverare con zucchero a velo e infine adagiare sul bordo la scorzetta di arancia candita.

Per chi non ama la frutta candita può sostituirla benissimo con gocce di cacao o, ancora meglio, con dell'ottima granella di pistacchio.

Buon appetito!
:)

A chi non piacciono le polpette? :)È un piatto universale ed estremamente versatile: possono essere preparate come secon...
14/06/2014

A chi non piacciono le polpette? :)

È un piatto universale ed estremamente versatile: possono essere preparate come secondo o presentate per un aperitivo sfizioso, o ancora utilizzate per arricchire un bel piatto di spaghetti, proprio come nella dolcissima scena del film Disney "Lilly e il Vagabondo".

Oggi prendendo spunto da una ricetta greca realizzeremo delle ottime polpette alla menta che accompagneremo con della salsa tzatziki preparata in casa.

Per la realizzazione delle polpette abbiamo bisogno di (dosi per 4 persone):
600 gr. di carne macinata di vitello
1 uovo
1 cipolla media
80 gr. circa di menta in foglie
25 gr. pane raffermo
sale q.b.
2 cucchiai pangrattato

Per la salsa tzatziki:
320 gr. yogurt greco o bianco intero
1 spicchio aglio
1 cetriolo
2 cucchiai olio extravergine di oliva
pepe (abbondante macinata)
sale q.b.

Cominciamo a preparare la salsa tzatziki.
Per prima cosa sbucciate il cetriolo e grattugiatelo, ponetelo in un colino sopra una ciotola e lasciate scolare l’acqua di vegetazione per circa 40 min.

Nel frattempo prendete lo spicchio d’aglio e schiacciatelo per bene utilizzando il nostro spremiaglio e mettetelo in una ciotola unendo anche lo yogurt e il cetriolo tritato, mescolate per bene e infine aggiungete l’olio, una macinata abbondante di pepe e salate secondo i vostri gusti continuando a mescolare il tutto con un cucchiaio o una frusta.

Coprite la salsa con la pellicola e riponetela in frigo: in questo modo la salsa tzatziki si può conservare in frigorifero per circa una settimana.

Per la preparazione delle polpette iniziate tritando finemente la cipolla, poi ponetela in una pentola con poco olio e poca acqua e fatela appassire cuocendola molto lentamente. Nel frattempo tritate finemente le foglie di menta dopo averle ben lavate ed asciugate.

Fate rinvenire in acqua fredda il pane raffermo per almeno 5 minuti, infine strizzatelo per eliminare tutto l’eccesso d’acqua e passatelo al mixer.

Mettete la carne macinata in una ciotola capiente, unite la cipolla appassita, la menta tritata, il pane raffermo strizzato e frullato, l’uovo e un po' di sale. Impastate per qualche minuto fino ad amalgamare omogeneamente tutti gli ingredienti, spolverate con il pangrattato e infine formate delle palline di media grandezza.

Adesso le polpette sono pronte per essere cotte! Per questa ricetta vi consigliamo di appiattire le palline e cuocerle alla griglia, in forno, o su una bistecchiera con poco olio.

Vi consigliamo di servire le polpette molto calde, accompagnandole con la salsa e con alcuni crostini di pane direttamente nel piatto.

Buon appetito!
:)

Buongiorno amici!La pizza, si sa, è uno dei vanti del sud Italia e ne esistono infinite varianti, dolci o salate, con co...
10/06/2014

Buongiorno amici!

La pizza, si sa, è uno dei vanti del sud Italia e ne esistono infinite varianti, dolci o salate, con condimenti cotti o a "crudo", varianti che dipendono per di più dalla cultura e dalle materie prime utilizzate dalla località in cui viene realizzata.

Oggi vi proponiamo la ricetta del pizzolo, un tipo di pizza siciliana molto particolare, e più precisamente una specialità di Sortino, un paese in provincia di Siracusa molto famoso anche per la produzione di miele.

Il Pizzolo è una sorta di pizza chiusa o focaccia e si tratta di una rivisitazione della originaria “focaccia contadina di Sortino”, una pizza chiusa che era condita solo con pecorino e olio extravergine di oliva. La particolarità del pizzolo è che nella sua versione salata la superficie viene cosparsa di olio, origano o timo e grana, mentre nella versione dolce può essere condito con zucchero a velo, granella di pistacchio a piacere.

Oggi realizzeremo una versione salata utilizzando gli ingredienti necessari alla realizzazione di un pizzolo. Per l'impasto abbiamo bisogno di:
150 gr di farina tipo 2 o farina per pizza
50 gr di farina integrale
110 ml di acqua tiepida
2 cucchiaini rasi di zucchero
1/3 di bustina di lievito disidratato

Per la farcitura (è solo un consiglio, potete utilizzare anche altri ingredienti a piacere):

salame a fette
funghi champignon
formaggio tipo galbanino
grana grattugiato
timo o origano
olio extravergine d’oliva

Ponete la farina su di un piano e sistematela a fontana, dove andrete a versare il lievito precedentemente sciolto in acqua calda, un pizzico di sale e un filo d'olio. Cominciate ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Una volta terminata la lavorazione (la pasta ottenuta deve essere molto elastica) formate una palla uniforme, infarinatela leggermente e riponetela in un luogo caldo per permettere il processo di lievitazione.
In genere non ci vogliono più di 3 ore, ma per consentire una lievitazione adeguata è sempre opportuno avvolgere la pasta con dei panni e infine coprirla per bene con coperte al fine di aumentare la temperatura.

Terminata la lievitazione, lavorate e spianate la pasta fino ad ottenere una forma del diametro di circa 20 cm, infornate e date una leggera cottura in forno a circa 200° senza lasciarla dorare. L'ideale sarebbe cuocerli in un forno a legna ma, in mancanza di questo, potete utilizzare un qualsiasi forno comune. Non appena sarà pronto estraetelo dal forno, tagliatelo in due metà, eliminate la mollica in eccesso e farcite il pizzolo con gli ingredienti consigliati o con quelli che più preferite.

Ultimate la cottura in forno e, quando la superficie sarà dorata, cospargete la superficie con un filo d'olio extravergine, un po' di timo o origano e grana grattugiato. Lasciate in forno per un paio di minuti e, non appena il formaggio si sarà leggermente gratinato, uscite i pizzoli dal forno, tagliateli con il nostro taglia pizza e serviteli ben caldi.

Buon appetito!
:)

Buon inizio di week end amici! :)Per la nostra ricetta di oggi utilizzeremo la cottura al vapore su cestello di bamboo, ...
30/05/2014

Buon inizio di week end amici! :)

Per la nostra ricetta di oggi utilizzeremo la cottura al vapore su cestello di bamboo, un metodo di preparazione di origine orientale tra i più salutari e leggeri.

I benefici sono tanti: con la cottura a vapore le sostanze nutritive contenute nei cibi che cuociamo non vengono disperse facendo in modo che il nostro organismo le possa assimilare in maggiore quantità. Inoltre, aromatizzando l'acqua con spezie ed erbe aromatiche, abbiamo anche la possibilità di "condire" i nostri alimenti evitando l'uso di grassi e condimenti pesanti, tutto a vantaggio della nostra salute.

Grazie a questa cottura salutare prepareremo la trota salmonata con contorno di verdure, un piatto raffinato e delicato, l'ideale per una cena light!

Per la preparazione abbiamo bisogno di:
600 gr. di filetti di trota salmonata
5 carote
4 zucchine
12 cavolini di Bruxelles
1 gambo di sedano
1 cipolla
2 foglie di alloro
10 grani di pepe nero
1,5 dl di vino bianco secco
6 foglie di lattuga
timo qb
olio extravergine d'oliva qb
sale qb

Sbucciate e tagliate la cipolla in 4 parti, lavate una carota e il gambo di sedano e tagliateli a tocchetti ponendo poi tutto in una teglia dai bordi alti insieme ai grani di pepe, all'alloro e al vino, unite 2 litri d'acqua e facendo sobbollire per 10 minuti.

Raschiate le carote rimaste e tagliatele prima a meta per il lungo, poi in tronchetti. Private i cavolini delle foglie esterne, dividete a meta i più grossi e incidete a croce la base degli altri.

Ponete le verdure nel nostro cestello di bamboo e inseritelo nella teglia, facendo attenzione che la base rimanga immersa nel brodo per almeno un cm. Copritelo con l'apposito coperchio e cuocete per circa 10 minuti.

Private i filetti di trota delle eventuali lische rimaste nella polpa, estraendole con l'aiuto di una pinzetta da cucina, e tagliate ciascun filetto in 2-3 tranci, infine lavateli e asciugateli bene.

Rivestite 2 cestelli di bamboo con le foglie di lattuga, senza coprire tutti i fori in modo che il vapore possa circolare. Distribuitevi i tranci di trota senza accavallarli, quindi impilate i due cestelli. Unite le zucchine a tronchetti alle altre verdure, adagiate il cestello sopra quelli con il pesce, mettete il coperchio e cuocete per circa 5 minuti.

Prima di servire, condite il pesce e le verdure con un pizzico di sale, olio extravergine di oliva e timo.

Buon appetito!
:)

29/05/2014
Ciao amici!Oggi vi proponiamo una ricetta invitante e genuina che potrete utilizzare sia come antipasto che come un cont...
27/05/2014

Ciao amici!

Oggi vi proponiamo una ricetta invitante e genuina che potrete utilizzare sia come antipasto che come un contorno sfizioso:
realizzeremo un misto di bastoncini di verdure panati e cotti al forno, un piatto gustoso e leggero, molto adatto per soddisfare i gusti dei palati più esigenti ma, soprattutto, un modo diverso per far mangiare le verdure ai vostri bambini! ;)

Per la preparazione abbiamo bisogno di:
2 carote
2 zucchine
2 patate
1 costa di sedano
1 peperone
2 uova
4 cucchiai di Olio EVO
6 fette di pancarrè
farina qb
sale e pepe qb

Iniziate pulendo tutte le verdure, lavatele, pelate le patate e le carote e tagliatele a bastoncini con il nostro affettatore multiuso.

Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua, salatela e tuffatevi le carote e le patate. Trascorsi un paio di minuti unite anche il peperone e il sedano e, dopo altri 2 minuti, unite anche le zucchine. Cuocete tutte le verdure ancora per un minuto, quindi scolatele ed asciugatele con un canovaccio.

Nel frattempo tritate finemente il pancarrè nel mixer e mettetelo da parte in una ciotola.
Infarinate i bastoncini di verdura, immergeteli poi nelle uova sbattute con un pizzico di sale e di pepe e, infine, passateli nel pancarrè tritato, premendo per bene affinché aderisca al meglio.

Allineate i bastoncini in una pirofila foderata con carta da forno, irrorateli con un filo di olio e metteteli in forno preriscaldato a 200° per una decina di minuti, girandoli un paio di volte affinché si dorino perfettamente su tutti i lati.
Serviteli ben caldi e croccanti accompagnandoli, se volete, da salsa tzatziki o da una leggera vinaigrette.

Buon appetito!
:)

Rotonde e rosse, dolci e gustose... le ciliegie sono senza dubbio uno dei frutti estivi più amati sia da grandi che dai ...
22/05/2014

Rotonde e rosse, dolci e gustose... le ciliegie sono senza dubbio uno dei frutti estivi più amati sia da grandi che dai bambini!

Grazie al loro bassissimo contenuto di calorie e alle loro numerose proprietà sono ottime alleate per il nostro organismo: oltre a disintossicare l'organismo e favorire l'equilibrio intestinale e l'attività del fegato contengono anche numerosi caroteni, l'ideale per aiutarci a preparare una bella tintarella! ;)

Oggi con le nostre ciliegie prepareremo una profumatissima crostata, e grazie anche all'utilizzo delle mandorle, è l'ideale per dare il benvenuto alla bella stagione.

Per la preparazione abbiamo bisogno di:

1 kg di ciliegie
100 gr di mandorle
300 gr di zucchero
4 uova intere
3 tuorli d'uovo
un vasetto di marmellata di ciliegie
500 gr farina
300 gr di b***o a temperatura ambiente
1 bustina di lievito vanigliato
la scorza grattugiata di un limone

Preparate la pasta frolla impastando 200 gr di zucchero con la farina e il lievito setacciato, e quando avrete ottenuto delle briciole unite anche 250 gr di b***o, la scorza di limone, i 3 tuorli e l’uovo intero lavorandoli velocemente, infine riponete la pasta frolla in frigo a riposare per mezz'ora.

Lavate e denocciolate le ciliegie con il nostro snocciolatore e mettetele da parte in un contenitore. Tritate finemente le mandorle, unite poi 100 gr di zucchero, 50 gr di b***o e le 3 uova rimanenti mescolando con delle fruste.

Stendete la pasta frolla e foderate uno stampo da crostata che avrete precedentemente imburrano e infarinato. Spalmate il fondo della crostata con la marmellata ,disponetevi sopra le ciliegie denocciolate e infine versate sopra la crema ed infornate per 40-45 minuti in forno preriscaldato a 180°.

Se gradite potete decorare i piatti aggiungendo del topping ai frutti di bosco e panna montata oppure la classica spolverata di zucchero a velo.

Buon appetito!
:)

Buon inizio di week end amici! :)A noi italiani toccateci tutto ma non il pranzo della domenica! E per onorare questo mo...
17/05/2014

Buon inizio di week end amici! :)

A noi italiani toccateci tutto ma non il pranzo della domenica! E per onorare questo momento intimo da trascorrere con la nostra famiglia prepareremo un bel secondo piatto a base di carne molto gustoso e veloce da realizzare: realizzeremo degli involtini di vitello farciti con patate, pancetta affumicata e scamorza .

Per la preparazione abbiamo bisogno di (dosi per 4 persone):

400 gr di scaloppine di vitello
400 gr di patate
100 gr di salsiccia
100 gr di pancetta affumicata
100 gr di scamorza affumicata
50 gr di parmigiano grattugiato
2 uova
olio extravergine di oliva qb
sale e pepe qb.

Iniziate lavando le patate, ponetele in una pentola con acqua salata e fatele cuocere per circa quindici minuti a fuoco medio (verifica la cottura delle patate ogni tento punzecchiandole leggermente con una forchetta o uno stuzzicadenti). A cottura avvenuta scolate le patate, fatele sgocciolare e lasciatele intiepidire un paio di minuti: se le patate saranno abbastanza tiepide pelatele e poi schiacciatele con uno schiacciapatate.

Disponete il purè così ottenuto in un contenitore abbastanza grande perché successivamente dovranno essere aggiunti anche tutti gli altri ingredienti.

Prendete una pentola antiaderente e ponetela sul fuoco con un po' di olio extravergine di oliva e la salsiccia privata della pelle, fatela rosolare un paio di minuti, sgranatela con un cucchiaio e unitela al purè di patate.

Fate bollire le due uova in pentolino con acqua per una decina di minuti, lasciate raffreddare, sgusciale, tagliatele a cubetti e aggiungetele al purè di patate e salsiccia inserendo a questo punto anche la scamorza affumicata tagliata a pezzetti. Unite al purè anche il parmigiano grattugiato, aggiustate di sale e pepe ed amalgamate energicamente tutti gli ingredienti con un cucchiaio di legno.

Su un piatto grande stendete le scaloppine di vitello, farcitele con il composto di purè, salsiccia, uova e scamorza al centro di ogni fettina e arrotolatele su se stesse e, infine, avvolgete ogni involtino in una fetta di pancetta affumicata fermando il tutto con i nostri lacci in silicone. Disponete gli involtini in una pirofila unta di olio in precedenza e fateli cuocere in forno a 200 gradi per quindici minuti circa.

A cottura avvenuta togliete i lacci in silicone e disponete gli involtini su un letto di lattuga condendo il tutto con olio extravergine di oliva, una spruzzata di aceto balsamico e un pizzico di sale.

Buon appetito!
:)

Indirizzo

Vittoria
97019

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Mertoli Oggettivamente Casa Vittoria pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta L'azienda

Invia un messaggio a Mertoli Oggettivamente Casa Vittoria:

Condividi